Ogni banca è tenuta ad avere solo una riserva frazionale dell’intero ammontare dei conti dei clienti, la quale ammonta al 2%. Altra modalità tipica di truffa è quella che invita ad inviare un certo quantitativo di criptovalute ad un wallet, che poi li moltiplicherà. Non inviare mai crypto a nessuno, in particolare a chi ti promette di moltiplicarle. I pre-sale sono vendite preliminari di token che un giorno, almeno secondo i proclami di chi propone certi investimenti, saranno scambiati anche sui principali exchange. Si tratta di vendite che vengono spesso pubblicizzate con modalità non proprio lineari e spesso a pagamento. I fattori si fanno più complessi quando vogliamo fare analisi fondamentale dei progetti che abbiamo davanti.
Studiare il mercato
Dal 2009 ad oggi, l’introduzione della tecnologia delle blockchain e delle criptovalute ha scatenato un incredibile processo di innovazione tecnologica che ci ha condotto a queste recenti monete digitali. Oltre all’utilizzo come gas token per l’intera rete, $HYPER consente staking ad alto rendimento e partecipazione alla governance. Per questi motivi, Bitcoin Hyper rappresenta una delle nuove criptovalute più promettenti del 2025, soprattutto per chi vuole costruire o investire in DeFi su Bitcoin. Investire sulle nuove criptovalute vuol dire investire su un asset che ha un prezzo ancora basso rispetto al suo vero potenziale. Comprando la moneta digitale giusta potresti ottenere un profitto estremamente alto, vedendo crescere le quotazioni del titolo esponenzialmente. Per comprendere al meglio di che tipo di monete digitali stiamo parlando, secondo noi è opportuno chiarire che cosa intendiamo per “nuove criptovalute”.
Come funzionano i prezzi delle cripto su eToro
Il mercato delle criptovalute è stato spesso paragonato ad una bolla speculativa, soggetta a improvvise impennate e successivi crolli. Gruppi organizzati di investitori possono influenzare i prezzi attraverso il pump and dump di criptovalute. Binance è molto utilizzato da trader professionisti grazie alla sua liquidità e alle funzionalità per analisi tecnica avanzata. Fondata nel 2011, tux Kraken è tra le piattaforme di crypto trading più ricche di funzionalità e apprezzata a livello globale. Offre l’accesso a decine di criptovalute con coppie di trading anche contro Euro e altre fiat currency.
Quali sono i passi concreti per iniziare ad investire in questi asset digitali? Vediamo cosa serve per comprare criptovalute in sicurezza e iniziare da subito a costruire il proprio portafoglio crypto. Le memecoin offrono maggiore potenziale di rendimento a breve termine ma con rischi più elevati, mentre le crypto AI rappresentano un investimento più fondamentale nella tecnologia blockchain e nell’intelligenza artificiale. Polygon, precedentemente denominata Matic Network è un token Ethereum che alimenta la rete Polygon, una soluzione di scalatura Ethereum. Anche questa criptomoneta è molto promettente, ma più adatta per investimenti di breve termine.
Per chi vuole fare un investimento di lungo termine o vuole limitarsi a comprare crypto molto conosciute, come Bitcoin o Ethereum, potrebbero invece essere una scelta poco conveniente. Quando decidi di investire in criptovalute, sii consapevole del fatto che ti stai esponendo a un settore molto giovane. Questo significa che ci sono tante potenzialità di crescita, ma altrettanti rischi e progetti privi di valore. Prenderti del tempo per capire cosa sia meglio fare, se non hai mai investito prima in crypto, è una buona idea.
L’acquisto fisico ti permette di diventare possessore reale della criptovaluta e di doverla conservare all’interno di un apposito wallet (ossia portafoglio, che può essere hardware, o online non fisico). Puoi in genere utilizzare il bonifico bancario, così come puoi usare una carta di debito o di credito. Diverse piattaforme hanno attivato anche versamenti in PayPal o Skrill o in altre modalità di pagamento digitali. Esistono exchange affidabili come Coinbase, Binance ed eToro, che offrono un’ampia gamma di criptovalute e strumenti di sicurezza. È fondamentale verificare che la piattaforma scelta rispetti le normative e abbia un buon livello di sicurezza per proteggere i propri fondi.
Dobbiamo ammettere che questa tipologia di criptovalute è vantaggiosa per coloro che hanno un capitale iniziale molto basso. Infine, un altro fattore che dobbiamo considerare è senz’altro la pubblicità sui social network. Da questo punto di vista DogeCoin e Shiba Inu rappresentano il prototipo di criptovaluta “social”. Infatti, sono state entrambe sponsorizzate da Elon Musk e godono di una enorme partecipazione da parte della community. Infatti, troviamo questa moneta digitale al secondo posto sia per posizione di mercato che per capitalizzazione.